La psicoterapia cambia forma col mutare dei tempi e le problematiche che vengono all’attenzione degli psicoterapeuti sono sempre più varie e articolate. Un po’ perché c’è una maggiore disponibilità ad aprirsi ed esporsi, portando in luce traumi, sintomi e malesseri, e un po’ perché ci sono nuovi fenomeni che spaventano e creano sofferenza.
In particolare, il dott. Antonio Ferrara e gli Psicoterapeuti facenti parte del Centro Clinico IGAT si occupano del trattamento del trauma relativo a:
- Abuso sessuale
- Sterilità psicologica
- Violenza fisica
- Aborto provocato o spontaneo
- Separazioni, divorzi, abbandoni e lutti infantili
- Perdita del coniuge
- Fobie, panico, ansia
- Incubo notturno
- Problematiche sessuali
- Esiti di incidenti e catastrofi
- ed altri.
Il trauma dell’abuso sessuale, ad esempio, c’è sempre stato, ma oggi se ne parla più facilmente.
Il lutto per la perdita di persone care nei secoli è stato anche oggetto di ritualizzazione. Oggi passa più inosservato ma non è di minor peso il dolore della perdita, e la mera comunicazione online non ha la stessa capacità di contenimento e non coinvolge la comunità.
L’aborto, provocato o spontaneo, nel tempo è stata un’esperienza raramente elaborata, spesso tenuta nascosta e segreta, lasciando sensi di colpa e dolore, vissuti non elaborati.
Le separazioni e divorzi, la perdita di un compagno sono tutte esperienze traumatiche che a volte segnano la vita intera e portano anche a rinunce drastiche, che non permettono di ricostruirsi una nuova vita.
Questi ed altri sono esempi di esperienze traumatiche che possono essere elaborate in terapia per trovare nuove e più soddisfacenti condizioni di vita. A questo scopo proponiamo pacchetti di quattro sedute – in presenza o virtuali e con cadenza settimanale – mirate all’elaborazione e al trattamento specifico del trauma.