Scuola di Counselling

l'immagine descrive tratti del narcisismo e identifica una persona narcisistica

ASSOCIAZIONE OPEN GATES

 

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 26 APRILE 2022

Inizio nuovo corso triennale (Edizione XX) della Scuola di Counselling:

Napoli, 26-27 marzo 2022

 

PRENOTA un colloquio informativo e/o partecipa ai nostri OPEN DAY.

Chi è un COUNSELLOR?

 

Il Counsellor è una figura professionale in grado di favorire la risoluzione di disagi esistenziali che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità.

 

Una professione regolamentata dalla legge 04/2013 che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi. I programmi IGAT sono riconosciuti dalle associazioni nazionali C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) di cui il direttore Antonio Ferrara è socio fondatore, SI.Co. (Società Italiana di Counselling) e S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari).

 

Il Counsellor professionista può intervenire in molti ambiti, da quello sociale a quello aziendale, offrendo un orientamento o un sostegno e favorendo lo sviluppo personale del cliente, stimolando la capacità di utilizzare risorse e potenzialità. All’interno di comunità, gruppi sociali, ospedali, scuole, università, aziende e organizzazioni, l’intervento di un Counsellor è mirato da un lato a risolvere nel singolo individuo il conflitto esistenziale o il disagio emotivo, nonché a modificare attitudini e comportamenti disfunzionali che compromettono un’espressione piena e creativa di sé, d’altro lato l’intervento del Counsellor può inserirsi come elemento facilitante il dialogo tra pari, ma anche tra la struttura e il dipendente.

 

L’intervento di un Counsellor professionista può essere identificato come stimolatore e ascoltatore attivo per la risoluzione di problemi personali che si inseriscono in dinamiche di gruppo. In altre parole aiuta il singolo,  che fa parte di un’organizzazione, a raggiungere gli obiettivi prefissati.

La scuola

 

Il corso di Counselling dell’ IGAT è rivolto a diplomati e laureati in tutte le discipline, insegnanti, operatori scolastici, educatori, assistenti sociali, esperti della riabilitazione, mediatori, fisioterapisti, avvocati e a quanti sono interessati al sostegno e alla relazione di aiuto, alla formazione, alla crescita e allo sviluppo personale.

 

Il Modello Counselling Trasformativo proposto è frutto di un’elaborazione trentennale che nasce dall’integrazione di Gestalt, Analisi Transazionale, Psicologia degli Enneatipi (Enneagramma), e Tradizioni Spirituali rivolte alla conoscenza della propria natura profonda (Filosofia e Pratica di tecniche meditative: Vipassana e Zen).

 

L’Istituto si avvale di uno staff didattico, composto da docenti nazionali e internazionali.

[qbutton size=”small” icon_pack=”font_awesome” fa_icon=”fa-arrow-right” target=”_blank” font_weight=”400″ text=”CORPO DOCENTE” link=”https://www.antonioferrarapsicoterapeuta.it/organigramma-counselling/” hover_color=”#e6e6e6″ background_color=”#e6e6e6″ hover_background_color=”#ffffff” hover_border_color=”#e6e6e6″ font_size=”22″ border_radius=”0″]

Direttrice Didattica
DOTT. SONIA ZANGARINI

Counselor in Gestalt e Analisi Transazionale, formatasi al CSTG, riconosciuta dall’IGAT e dalle Associazioni nazionali C.N.C.P. e Si.Co. Esperta in gestione delle risorse umane, in change management e in ristrutturazione dei processi aziendali.

Ha seguito gli insegnamenti di Claudio Naranjo frequentando i diversi livelli dei programmi SAT.

Cosa offriamo

Il modello della Scuola prevede fasi di teoria, tecnica, metodologia e supervisione, strettamente integrate. Gli allievi, attraverso sessioni simulate di counselling individuale o di gruppo, e sotto la guida di un Docente, si addestrano nell’applicazione di quanto appreso. In sintesi, gli allievi sperimentano concretamente quanto il docente ha insegnato. Seguirà una fase di supervisione.

 

Obiettivo del Programma è quello di preparare professionisti capaci di trattare tematiche connesse a difficoltà relazionali e a problematiche individuali, che possano trovare soluzioni attraverso metodologie focalizzate sul  ‘qui e ora’, ovvero su vissuti e comportamenti della realtà quotidiana. Gli ambiti di possibile intervento sono sull’individuo e sulla coppia, sulla famiglia e sul gruppo, ma anche su problematiche sociali, del mondo educativo, nonchè delle aziende e delle organizzazioni.

 

Nel nostro orientamento il Counsellor ha anche un’importante funzione di facilitatore di crescita e di sviluppo personale, con lo scopo di favorire il risveglio di potenzialità interrotte e il recupero di capacità di autonomia e gestione delle proprie risorse, la cui mancanza sono causa primaria del disagio esistenziale.

 

La Scuola di Counselling è riconosciuta dal C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), di cui l’I.G.A.T. è socio fondatore. Accreditata dalla SI.Co. (Società Italiana di Counselling) e S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari).

Programma

I ANNO

FORMAZIONE di BASE

Prevede l’apprendimento della pratica contrattuale con focalizzazione di temi problematici del cliente e relativi obiettivi di cambiamento. Viene data attenzione al recupero di emozioni, sensazioni corporee, idee e pensieri connessi.
Particolare rilievo viene dato all’incorporazione delle figure genitoriali e delle loro influenze nel “qui e ora” ai fini di raggiungere una capacità adulta di operare scelte e prendere decisioni.

II ANNO

La RELAZIONE

Si focalizza sulla comunicazione e le sue disfunzioni per favorire il passaggio dal malessere relazionale e dai giochi psicologici, all’incontro Io-Tu.
Diventa rilevante sperimentare l’elaborazioni di conflitti con metodologia gestaltica analitico transazionale.

III ANNO

SUPERVISIONE e APPRENDIMENTO

Mira allo sviluppo di consapevolezza, spontaneità e trasparenza, con attenzione al “qui e ora” e alla pratica meditativa.
Si apprenderanno i principi guida della organizzazione del copione di vita e del carattere secondo la psicologia degli enneatipi.
Particolare attenzione è rivolta alla supervisione professionale e al riconoscimento delle emozioni parassitarie sostitutive di quelle naturali.

[qbutton size=”medium” icon_pack=”font_awesome” fa_icon=”fa-arrow-right” target=”_blank” font_weight=”” hover_animation=”move_icon” text=”PROGRAMMA DETTAGLIATO” link=”https://www.antonioferrarapsicoterapeuta.it/wp-content/uploads/2016/09/Programma-dettagliato-Materie-Counselling.pdf” background_color=”#f7931e” border_color=”#f7931e” hover_border_color=”#f7931e” border_radius=”0″]

Struttura del corso

Il corso, di tipo teorico-esperienziale, si articola in seminari per complessive 300 ore annue suddivise in:

Teoria, tecnica, metodologia

Supervisione

Terapia in gruppo

Tirocinio

Verifiche

Biennio: tesina sul programma al termine di ciascun anno

Terzo anno: tesi finale e prova pratica

Iscrizione

TITOLI RICHIESTI

Le iscrizioni sono in corso e la Scuola è a numero chiuso.
L’iscrizione avviene previo colloquio preliminare, compilando il form sottostante.
Possono iscriversi alla Scuola i diplomati ed i laureati in qualsiasi disciplina.
Il titolo rilasciato permette l’iscrizione alle associazioni di categoria riconosciute dalla legge.

 

COSTI

Solo il primo anno vengono versati 300,00 euro per l’Iscrizione, importo che viene detratto dalla quota annuale di 2018,00 euro.

Il pagamento di ciascuna annualità viene poi suddiviso in tre rate.

Richiedi info

Compila il form per richiedere informazioni sulla Scuola, o per l’iscrizione.
Sede di Napoli – Via Pirro Ligorio, 20 – 80129